Popilia japonica - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Notizie - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Popilia japonica

 
Popilia japonica

Popilia japonica

 

Per contenere la diffusione di Popilia japonica Regione Lombardia sta attuando le misure fitosanitarie concordate nell’ambito del Tavolo Tecnico Nazionale in applicazione della normativa vigente.

 

Se vuoi conoscere nel dettaglio le attività del piano di controllo del Servizio Fitosanitario e ricevere informazioni su come gestire il parassita, puoi consultare il sito di Regione Lombardia 

 

Di seguito riportiamo le indicazioni per il controllo dell’insetto nel caso sia presente sui balconi/terrazzi, negli orti e nei giardini privati:


- in presenza di individui isolati ti consigliamo di raccoglierli manualmente e farli cadere in un secchiello con una soluzione di acqua e sapone;
- per proteggere i frutti puoi coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto che deve essere scossa al mattino presto quando i coleotteri sono pressoché immobili;
- in presenza di un’infestazione importante è possibile intervenire con prodotti insetticidi o repellenti registrati per frutta, ortaggi o piante ornamentali, disponibili per uso non professionale. L’effetto del trattamento però è di breve durata perché l’insetto è molto mobile e sono possibili reinfestazioni dalle aree verdi limitrofe.


Ricorda che è vietato trattare in fioritura. Rispetta scrupolosamente tutte le indicazioni contenute in etichetta.


NON utilizzare le trappole per la cattura massale perché richiamano molti più insetti di quelli che riescono a catturare con la conseguenza di aumentare il danno sulla vegetazione che vuoi proteggere.


Attraverso questo link puoi verificare le aree infestate


Per ulteriori informazioni potete scrivere a popillia@ersaf.lombardia.it oppure tramite l’app FitoDetective 
Ti ricordiamo infine che il Servizio Fitosanitario Regionale non effettua interventi e/o trattamenti in aree o giardini privati.
 

Pubblicato il 
Aggiornato il