L'Oro - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Informazioni - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

L'Oro

Categoria
Associazioni tempo libero
Indirizzo
Via Roma n.19 Comune di Marcallo con Casone
Telefono
3495833077
Email
loroonlus@gmail.com
L Oro

Informazioni: 

la disabilità non è un confine , è un nuovo inizio

Descrizione: 

Il 9 maggio 2009 , sul territorio di Marcallo con Casone , nel milanese , un gruppo di genitori disabili si costituisce in una Onlus, regolarmente iscritta al Registro Nazionale delle Onlus.

Lo statuto associativo prevede attività con fini di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza socio-sanitaria e della tutela dei diritti civili di persone con disabilità , secondo i principi delle Convenzioni Internazionali.

 

 

L'Associazione ha elaborato numerosi progetti indirizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili (a scuola, a casa, nella comunità) con interventi ludico-educativi e riabilitativi (equitazione, idrichiniesologia, atletica, ecc.).

Da sempre, L'ORO Onlus insiste nella figura dell'Educatore come centrale nel processo di maturazione della persona disabile e del suo progressivo svincolo dall'esclusitivà dei legami parentali. Un riferimento qualificato, un accompagagnamento che generi sicurezza in tutti gli attori (disabii e famiglie)m che maturi una conoscenza realie della persona e in grado di inserirsi co ntempestività, competenza e creatività sui bisgoni del momento, uniformandovi l'attività ma che spinga anche verso l'acquisizione di sempre nuove competenze, con i giusti tempi e modi.

Anche le famiglie sono state oggetto di anziani di sostegno, sia per ciò che riguarda la sfera prisco-emotiva, sia nell'approccio al complicato ambito legale-amministrativo inerente la disabilità.

L'ORO Onlus si sostiene attravrso la libera adesione associativa, private donazioni, finanziamenti da partecipazione a bandi diconcorso istituzionali, raccolte di fondi da merchandising ed è beneficiaria del 5 x 1000.

Il lavoro in Rete, con le altre associazioni del territorio, con le Istituzione e con gli Enti, è sempre stata una priorità per l'Associazione che , nel tempo, ha visto consolidato il proprio "marchio", riconsiuto ormai sul territorio e stimato per la serietà degli intenti.

 

Nuovi obiettivi: verso l'adultità

Accompagnare le persone a sperimentare la "propria" dimensione adulta, cioè autonoma e responsabile, in ordine a comportamenti, possibilità e scelte che siano reali per sé e per il nucleo famigliare, sostenendo la capacità di progettare percorsi di vita, sperimentazioni e orientamenti conformi ai propri desideri e aspettative di vita. Favorire ed accompagnare lo sviluppo della partecipazione delle persone coinvolte nel progetto alla vita della comunità, restituendo alla comunità stessa la possibilità di pensare l'"adultità" come dimensione declinabile in modo personale e multiforme.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il