Terra Insubre - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Informazioni - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Terra Insubre

Categoria
Associazioni tempo libero
Indirizzo
www.terrainsubre.org
Telefono
0332.286542
Email
segreteria@terrainsubre.org
Terra Insubre

Informazioni: 

Alla riscoperta della storia e delle tradizioni

Descrizione: 

Storia dell’associazione

L’associazione Culturale Terra Insubre - APS nasce a Varese nel 1996, e da 25 anni è attiva nella ricerca storica e archeologica sui popoli celtici, germanici e alpini che nel corso dei millenni maggiormente hanno influenzato le genti e la storia dell’Insubria e della Lombardia.

Insubria è l’antico nome della nostra Terra che deriva da quello del popolo celtico degli Insubri. Una regione che si estende nelle province di Varese, Como, Pavia, Lecco, Lodi, Milano, Novara e del Verbano Cusio Ossola, oltre che nel Cantone Ticino e nelle vallate lombarde del Cantone Grigioni.

 

 

A chi si rivolge INTERA COMUNITA’ DEL TERRITORIO DELL’INSUBRIA

 

Raccontare qualche numero dell’associazione quanti iscritti, quanti anni ecc ecc

L’associazione ha come obiettivo la riscoperta della storia e delle tradizioni e la valorizzazione di tutto quello che riguarda il nostro ambiente di vita, come ad esempio le lingue locali, la gastronomia e la musica.

Il vessillo del Ducale, l'inquartato che riproduce l'aquila nera del Sacro Romano Impero e la vipera-drago blu, emblema originale della famiglia dei Visconti, è oggetto di una specifica attività di riscoperta e rivalutazione quale simbolo identitario delle comunità insubri.

Non mancano inoltre approfondimenti sulla preservazione dell’ambiente e sul concetto di identità.

L'attività della associazione si concretizza nella organizzazione di eventi culturali, mostre, conferenze e convegni ed una intensa attività editoriale con la stampa della rivista trimestrale 'Terra Insubre. Cultura del territorio e identità", pubblicata sin dalla sua fondazione, e di diversi volumi monografici.

L'associazione articola la sua azione attraverso vari gruppi locali presenti nella maggior parte delle province dell’Insubria.

In particolare, a Marcallo, da ben 18 anni Terra Insubre è attiva nell’organizzazione, tra gli altri eventi, dell’“Insubria Festival”, la manifestazione con musica, mercatini, rievocazioni storiche, gastronomia, mostre e convegni che si tiene ogni anno nel parco Ghiotti nelle date a cavallo del 25 aprile, in occasione della festa celtica di Beltane, festività che viene omaggiata con l’accensione dei fuochi sacri. Da qualche anno, inoltre, organizza la “Festa del vischio”, a dicembre in prossimità del solstizio invernale, nella quale per tradizione si pianta un nuovo albero nel parco Ghiotti, si distribuisce il vischio raccolto nell’anno in corso (la pianta sacra ai celti e simbolo di risurrezione) e si brucia il vischio dell’anno precedente con lo scopo di invocare prosperità e benessere.

L’associazione conta più di 2000 iscritti e, il gruppo di Marcallo con Casone, cresce ogni anno con nuovi volontari con i quali condividere esperienze e tradizioni.

Per saperne di più sull’attività associativa e per contattare Terra Insubre ed entrare a far parte del nostro gruppo, sono a disposizione i siti ufficiali www.terrainsubre.org e www.insubriafestival.org, oltre ai rispettivi canali social.

 

Indirizzi e riferimenti

Sito: WWW.TERRAINSUBRE.ORG

Email: SEGRETERIA@TERRAINSUBRE.ORG

Tel. 0332.286542

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il