Assistente sociale - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Assistente sociale - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

 

 

Assistente sociale  

 

Responsabile dell’area

Dott. ssa Daniela Bognetti  (daniela.bognetti@marcallo.it)

Assistente Sociale

Dott.ssa Giovanna Grieco 

Sede

Via Vitali 18 piano terra

Orario di apertura al pubblico

lunedì dalle 9:00 alle 12:15

martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:45

 

 

Telefono

02 97961 23

Fax

02 97961 34

E-Mail:

 servizisociali@marcallo.it

 

L'assistente sociale si occupa di :

 

  • Aiuto nel compilare le modulistiche presenti nei Comuni: dal bando di concorso per le case popolari ai moduli di inserimento anziani in RSA, il servizio di teleassistenza, deleghe riscossioni pensioni INPS, assegno di maternità e assegno per i nuclei famigliari numerosi, richieste di sussidio.
  • Per quanto riguarda l'invalidità civile non solo è un aiuto per compilare la modulistica, ma tiene i collegamenti con i vari uffici preposti dall'A.S.L., fino all'ottenimento delle previdenze economiche (pensione, assegno, indennità di accompagnamento)

  • Fornisce le varie informazioni sui servizi sociosanitarie dell'A.S.L. e le varie Unità Operative e collabora con loro (U.O. Anziani, Handicap, Minori)

  • Fornisce informazioni di tipo giuridiche sui diritti dell'anziano, della famiglia, del bambino e facendo da ponte di collegamento e lavorando con le varie istituzioni (tribunale, Ministero, Prefettura)

  • È soprattutto un punto d'ascolto e di riferimento per le persone in difficoltà garantendo loro il diritto alla privacy

  • Si occupa del servizio di Assistenza Domiciliare per gli anziani presenti nel Comune, rileva il bisogno, manda l'A.S.A. nella famiglia e attua visite al domicilio per meglio rendersi conto della situazione.

  • Compilazione del "Buono Sociale" e del "Buono Natalità"consiste , nel supporto dell’Assistente Sociale alla compilazione della modulistica fornita dall’Ufficio di Piano per ottenere i benefici economici a favore di anziani (con riconoscimento di invalidità civile al 100% o con indennità di accompagnamento), portatori di handicap assistiti dalle famiglie. Lo stesso supporto è dato per la compilazione della modulistica fornita dall’Ufficio di Piano per ottenere il buono natalità rivolto ai minori al dì sotto dei tre anni e con condizione economiche modeste.

Pubblicato il 
Aggiornato il