Riconoscimenti - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

comunicazione | Riconoscimenti - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Riconoscimenti

4 aprile 2011 premio COMUNICAMI

Premio Comunicami 2010 foto gruppo

 

Con la Comunicazione Marcallo con Casone ha fatto il tris

 

“Non c’è due senza ?”. Per rispettare un vecchio proverbio? Risposta negativa. I meriti ottenuti con costante impegno da parte dell’Amministrazione e dal personale incaricato hanno fatto in modo che il detto arguto divenisse la realtà da ostentare all’interno di una cornice. Dopo il primo posto assoluto regionale per il "miglior sito internet comunale "e la qualificazione tra i primi otto, per l’informazione cartacea via “Gazzetta”, promosso da Strategie Amministrative, un altro premio ha echeggiato all’ombra della “Sgurieta”. Il terzo riconoscimento per la Comunicazione al Comune di Marcallo con Casone è stato consegnato nelle mani del Sindaco Massimo Olivares, questa volta direttamente dal Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà.  “Comunicami 2010”, 6^ edizione del premio Isimbardi, il concorso istituito dalla Provincia di Milano per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale, ha avuto protagonista, lunedì 4 aprile, anche il nostro Comune.

La premiazione è avvenuta, presso la Sala Affreschi nel Palazzo della Provincia di Milano in Corso Monforte 35.

Il premio, una dichiarazione espressa su una targa di metallo splendente e su carta pergamena, non porta nessun vantaggio dal punto di vista economico, ma è un segnale importante d’apprezzamento, di gratificazione per l’attività che i vari Comuni ed enti svolgono verso i cittadini.

Per il grande equilibrio tra le proposte consegnate dai concorrenti, difficile è stata l’assegnazione dei premi. All’interno della giuria ci sono stati anche momenti interessanti e vivaci scambi. Nel confronto finale, nella categoria “Miglior Progetto Internet”, pur misurandosi con realtà di forze superiori, infatti, tra i premiati, c’era il Politecnico di Milano, il Comune di Cinisello Balsamo (oltre settanta mila abitanti), il Comune di Canegrate (12 mila residenti), Marcallo con Casone ha fronteggiato la concorrenza con le proprie dominanti particolarità e, pur non essendo vincitore, ha ricevuto una menzione speciale: “ Per la buona interazione e integrazione dei diversi strumenti telematici diffusi anche sul territorio”.

Contentissimo il Sindaco Massimo Olivares: “Per me ricevere questo premio è stata una grande soddisfazione, ed ho provato una certa emozione attendendo il verdetto della giuria. Io, di fatto, ho ritirato il premio, ma l’averlo ottenuto è un merito di tutta la struttura comunale, di chi ha lavorato a questo progetto di comunicazione iniziato appena dopo la mia elezione con la scelta di creare una delega alla comunicazione e innovazione, e portato avanti egregiamente da Roberto, che ringrazio per il lavoro svolto, pur con mezzi economici esigui. Ma la mossa risolutiva è stata coinvolgere tutti i funzionari comunali in modo da renderli parte attiva del progetto. Questo premio è sopratutto loro”.

 

Non da meno l’Assessore alla Comunicazione Roberto Valenti: “Ancora un grande successo che ci regala un’enorme soddisfazione. Grazie a tutti gli interpreti del tavolo tecnico che hanno collaborato e partecipano alle realizzazione del sito internet. Un ringraziamento particolare a Monica Barbaglia”.

In Comune, la parete che  accoglierà il nuovo trofeo è già stata scelta.

 

 

 

Visita il sito ufficiale

 

 

 

25 Novembre 2010 Concorso : “ Scusi signor Sindaco, ma lei come informa i cittadini?”

 

Attestato Scusi signor Sindaco, ma lei come informa i cittadini

Primi in Lombardia con l’informazione ai cittadini

Primo assoluto per il miglior sito internet comunale. Qualificato tra i primi otto per l’informazione cartacea tramite la “Gazzetta”, Marcallo con Casone si può definire il numero uno della comunicazione tra i Comuni della Lombardia. Lo ha stabilito l’esito del concorso “ Scusi signor Sindaco, ma lei come informa i cittadini?” promosso da “Strategie Amministrative”. Tra i 1546 Comuni della Lombardia, Marcallo con Casone ha centrato un meritato successo comunicato in anteprima il 18 novembre 2010 con un testo conciso ma di alto contenuto meritorio che ha fatto esplodere di gioia l’intera Amministrazione Olivares e gli addetti ai lavori. Il riconoscimento per la miglior comunicazione via sito internet parla chiaro: “ Il Comune di Marcallo con Casone ha vinto il primo premio, per il miglior sito internet del concorso sull’informazione nei Comuni lombardi istituito da “Strategie Amministrative”, in quanto ritenuto un esempio di servizio avanzato per i cittadini e offre informazione, comunicazione, interazione e appunto servizi on line”. Mentre per la “Gazzetta di Marcallo con Casone” la menzione di qualificazione dice: “ un giornale con gli elementi essenziali, per far sentire il cittadino l’interlocutore vero, non un consumatore, ma, l’elemento centrale della vita del Comune”.

La doppia premiazione, avvenuta il 24 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano, ha confermato l’ottimo operato finora portato avanti dall’Assessorato alla Comunicazione e Innovazione Tecnologica. Nel 2009 il Comune si era dotato di un Piano della Comunicazione che permette di ottimizzare e rendere un servizio d’informazione ai cittadini: trasparente, completo efficiente e corretto. Tra le tante strutture di comunicazione, le punte di diamante sono il sito istituzionale del Comune in Internet e la Gazzetta di Marcallo con Casone . Il sito, revisionato a luglio 2009 ha aumentato la sua efficacia comunicativa, tanto da meritarsi nel novembre 2010 il miglior tra i Comuni lombardi. La Gazzetta di Marcallo con Casone, dopo la ristrutturazione di 18 mesi fa, punto d’informazione globale per i tutti marcalcasonesi dai 6 ai 100 anni, ha conquistato un onorato premio di qualificazione. La speranza, diventata realtà, il Sindaco Massimo Olivares non nasconde la sua grande soddisfazione: “E’ il risultato del lavoro, di questo primo anno e mezzo di mandato, nato con la mia scelta di creare una delega specifica all’Innovazione Tecnologica e alla Comunicazione. Affidata all’Assessore Roberto Valenti e lasciando alla sua capacità tecnica di seguire il lavoro si è giunti a questo risultato. Però, non vanno dimenticati i meriti a cascata. Aver coinvolto l’intera struttura comunale nel sito internet è l’azione più importante. Lavoro di tutti, ognuno ha la possibilità di intervenire e di inserire il materiale utile per la cittadinanza, creando un sito vivo, aggiornato ogni giorno. Questa è stata la vera mossa vincente. Per la “Gazzetta di Marcallo con Casone” tra le prime otto testate nel Premio di Qualificazione, ma nominata subito dopo un paese del lodigiano, in pratica al terzo posto, il Primo Cittadino definisce “un fantastico risultato”. Al settimo cielo anche l’Assessore all’Innovazione Tecnologica e Comunicazione Roberto Valenti, interprete di spicco dei progetti: “Dopo due anni di lavoro intenso in collaborazione con gli uffici

comunali, e con la nuova impostazione della Gazzetta di Marcallo con Casone, la soddisfazione è totale. I complimenti sono estesi a tutti i settori comunali e alla redazione del giornale. Ognuno ha lavorato per un progetto comune e per rendere un servizio eccellente alla cittadinanza e il risultato è eclatante. Adesso continuiamo su questa strada, ma per ottenere i risultati occorre il serio impegno anche per il futuro”.

Pubblicato il 
Aggiornato il