ANNO SCOLASTICO 2009-2010 - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

archivio notizie - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

ANNO SCOLASTICO 2009-2010

 
ANNO SCOLASTICO 2009-2010

Anno scolastico 2009/2010.

 

Il nuovo anno scolastico si apre in un momento nel quale molto si sta parlando di scuola. Un fatto di per sè positivo, perché, fra le cose di cui il nostro paese ha urgentemente bisogno, vi è senz’altro quella di ridare valore e centralità al nostro sistema formativo. La scuola è una risorsa fondamentale, è un veicolo di crescita e maturazione, d’educazione alla convivenza e alla cittadinanza, d’acquisizione e sviluppo di capacità critiche.

In una società complessa come quella in cui viviamo abbiamo bisogno di una scuola che sappia continuare a contemplare le esigenze di formazione umana civica e culturale, con quelle di trasmissione delle informazioni e delle conoscenze che il nostro tempo richiede.

E’ un compito impegnativo per tanti motivi; lo è per chi all’interno della scuola lavora; lo è per chi vi studia; lo è anche per le famiglie, i cui tempi di vita e di lavoro non sempre si adattano alle necessità della scuola, ma la cui responsabile collaborazione con la scuola è imprescindibile.

Quello che è certo è che la nostra società non può rinunciare ad investire per darsi una “buona scuola”. Una scuola capace di premiare il merito e di garantire le stesse opportunità di partenza a tutti a tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro condizioni d’origine.Con questa convinzione e con questa consapevolezza, invio a tutti i protagonisti del mondo della scuola l’augurio di un buon anno di lavoro.Sicuro che questo possa essere un anno proficuo vissuto all’insegna della piena collaborazione fra docenti, studenti, famiglie e tutti i livelli di governo.

Buon Anno scolastico e buon lavoro a tutti voi.

                                                                Il SindacoMassimo Olivares


Pubblicato il 
Aggiornato il