INVITO DEL SINDACO - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

archivio notizie - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

INVITO DEL SINDACO

 
INVITO DEL SINDACO

INVITO DEL SINDACO 
In vista dell’imminente festività del Capodanno, l’Amministrazione Comunale invita tutta la Comunità di Marcallo con Casone a salutare l'anno nuovo senza  fuochi artificiali e giochi pirotecnici per tutelare la salute e la sicurezza di persone e animali e contenere i livelli di inquinamento atmosferico.

 

Il periodo di tranquillità e serenità che caratterizza le festività natalizie e di inizio anno è purtroppo accompagnato quest'anno da un peggioramento della qualità dell'aria che respiriamo.


Il Comune di Marcallo con Casone con l’adesione al PAES si è impegnato a diminuire le fonti di CO2 presenti sul territorio comunale. Una perdurante stabilità atmosferica ha infatti comportato e comporta condizioni climatiche e di superamento dei limiti della qualità dell'aria molto critiche. Per cercare di mitigare le conseguenze che questa situazione comporta dobbiamo adottare alcuni comportamenti che limitano le emissioni in aria dei fattori inquinanti.


In particolare nell'immediato possiamo: ridurre di un grado la temperatura massima dei nostri ambienti domestici;  ridurre di una o due ore la durata massima quotidiana di attivazione degli impianti termici per riscaldamento;  limitare l'uso dei veicoli a motore allo stretto indispensabile e comunque moderare la velocità e tenere regimi del motore costanti.


Inoltre, da alcuni anni a questa parte, la tranquillità delle nostre festività è sempre più disturbata da botti e fuochi d'artificio per salutare l'anno che arriva. Il loro utilizzo indiscriminato può provocare, come le cronache ci insegnano, danni alla salute, disturbare la nostra quiete e sicuramente sconvolge la vita dei nostri animali domestici. Inoltre non va dimenticato che anche botti e fuochi d'artificio contribuiscono all'inquinamento atmosferico in giorni, come questi, già gravati da una cattiva qualità dell'aria.


Per tutti questi motivi vi invito a salutare il nuovo anno senza botti e fuochi d'artificio.


 

Nella speranza che il presente appello venga accolto con buon senso si coglie l’occasione per augurare a tutti i Cittadini un Felice Anno 2017.

 

Il sindaco Massimo Olivares

 

 

 

Dall' U.D.A. Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Marcallo con Casone: NO AI BOTTI! SI' AI BISCOTTI!


Pubblicato il 
Aggiornato il