Benvenuto nel Sito Istituzionale Comune di Marcallo con Casone - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Comune di Marcallo con Casone,Via Vitali 18, Marcallo con Casone 20010 (MI), centralino 02-979611    posta certificata
HOME » Ambiente - Agenda 21 | Ambiente e Agenda 21 | Se abbandoni un cane

L'ESTATE E' ARRIVATA - NON ABBANDONARE GLI ANIMALI

 

cane mare

 

L'estate si avvicina e il problema degli animali abbandonati rischia di ripetersi come sempre.

Gli amici a 4 zampe che magari sono stati accolti per diversi mesi in una famiglia diventano un ingombrante fardello di cui liberarsi.

Per cani e gatti l'abbandono è l'inizio di un incubo che li condurrà, nella maggiorparte dei casi, a morire per fame, sete, a essere coinvolti in incidenti stradali.

 

gatto spiaggia

VIAGGI E VACANZE INSIEME

 

Piccolo Decalogo:

- Prima di pensare alle vacanze, non dimenticarti del tuo cane o del tuo gatto e ricordati di portarli in vacanza con te. Scegli una vacanza dove anche il tuo animale ti possa seguire e divertirsi proprio come te.

- Non portare il tuo animale in vacanza se è un cucciolo, se è malato o vecchio: la vacanza potrebbe essere solo un momento di disagio e tu non potresti seguirlo attentamente.
- Se proprio non puoi portarli con te, chiedi a qualche buon amico o ad un parente di poterli custodire mentre sei in vacanza. Assicurati però che chi prende in custodia il tuo animale lo conosca bene o abbia almeno una certa esperienza.
- Se non puoi lasciarlo presso qualche amico, trova una buona pensione per il tuo animale. Ricordati di cercarla con molto anticipo, perchè le migliori pensioni hanno sempre meno posti disponibili man mano che l'estate si avvicina.
- Se devi portare il tuo animale in treno, aereo o nave informati per tempo perchè dovrai prima farlo visitare da un veterinario che ti rilascerà un certificato dove si attesta che il tuo animale è vaccinato ed in buona salute.
- Se il tuo cane parte con te in auto per un lungo viaggio, ricordati di prevedere molte soste e non lasciare che viaggi con la testa fuori dal finestrino, perchè questo può causargli seri disturbi alle vie respiratorie.
- Se trascorri le vacanze all'estero, informati prima se è possibile portare con te il tuo animale e che tipo di documenti sono richiesti.
- Non portare mai a casa animali esotici che trovi o che ti vengono offerti . Molto spesso si tratta di specie protette o di animali che non potrebbero sopportare facilmente il nostro clima.
- Non dimenticare mai il tuo binocolo o la macchina fotografica. Potresti fare degli incontri con animali che non hai mai osservato.

 

 

Pertanto non abbandoniamoli...

insieme a loro l'estate sarà ancora più bella!

cane mare 2

 

icona pdf_piccola.png Non abbandonarli

 

 

 

Data ultima modifica: 14/07/2011

Comune di Marcallo con Casone

Via Vitali, 18 Marcallo con Casone 20010 (MI)  Tel. 02 979611 Fax. 02 9796134  Partita IVA: 01009620152  posta certificata comune.marcalloconcasone@pec.regione.lombardia.it


Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità. leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica    Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser    accessibilità | access key | mappa del sito | privacy 

Rete civica realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009/2010
Virtual Tour fornito gratuitamente da VRS foto