Benvenuto nel Sito Istituzionale Comune di Marcallo con Casone - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Comune di Marcallo con Casone,Via Vitali 18, Marcallo con Casone 20010 (MI), centralino 02-979611    posta certificata

Certificazione Ambientale - ISO 14001

ambiente


Percorso di certificazione ambientale dell'Amministrazione Comunale di Marcallo con Casone

 

Il Comune  di Marcallo con Casone ha avviato un percorso durato due anni, all’interno del processo intrapreso con l’adesione all’Agenda 21, volto all’ottenimento della Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001.

 

Il Comune di Marcallo con Casone ha realizzato un  Sistema di Gestione Ambientale,  in miglioramento continuo, che garantisce il rispetto degli impatti del comune sul proprio territorio, controlla ed influisce su tutte le attività dirette/indirette che generano impatti, agevolando azioni correttive e lo sviluppo di programmi ambientali.

Il Sistema di Gestione Ambientale adottato dall’amministrazione, prevede procedure codificate e strutture organizzative tali da permettere attenzione agli aspetti ambientali e, di conseguenza, il miglioramento continuo delle politiche ambientali.

Il Sistema è soggetto a controllo da parte di un Ente Terzo Certificatore (IMQ spa), che ha previsto l’attività di certificazione in due fasi:


- la prima fase ha previsto la valutazione documentale e la verifica del grado di preparazione del comune di Marcallo con Casone a sostenere l’attività di audit
- la seconda fase ha previsto la valutazione del grado di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale. L’attività di audit con lo scopo di valutare, compresa efficacia, il Sistema di Gestione Ambientale attuato dal Comune di Marcallo con Casone.

Si è conclusa recentemente, con esito positivo, l’ultima visita ispettiva (FASE 2) durata due giorni eseguita dall’Ente Certificatore presso il Comune di Marcallo con Casone.

Si tratta di un risultato importante per il Comune di Marcallo con Casone,  che premia gli sforzi dell’amministrazione per ottenere:

? una sempre maggiore efficienza nelle proprie attività
? un miglior controllo e rispetto dei regolamenti ambientali applicabili
? la sempre più fedele rispondenza ai requisiti di carattere ambientale
? un miglioramento continuo della performance ambientale

Il procedimento è stato possibile, anche grazie al contributo da parte di tutto il personale dell’ente comunale, nonché gli amministratori.

Ma l’ottenimento della certificazione non è che l’inizio di un percorso virtuoso che il Comune di Marcallo con Casone intende seguire.

 

La Politica Ambientale del Comune di Marcallo con Casone

 

Il Comune di Marcallo con Casone ha intrapreso un percorso che oggi costituisce l’elemento chiave dell’Amministrazione Locale per migliorare la propria organizzazione e definire i propri indirizzi ed impegni in campo ambientale nei confronti della Cittadinanza, degli Enti Locali e delle Associazioni di Categoria.
L’Amministrazione Comunale di Marcallo con Casone è consapevole che lo sviluppo sociale ed economico del proprio territorio debba necessariamente avvenire nel massimo rispetto del patrimonio ambientale, al fine di consentire alle generazioni future livelli sufficienti di vita e di benessere. Nell’intento di tutelare l’ambiente e di gestire in maniera sostenibile le risorse naturali, si impegna a migliorare le prestazioni ambientali delle proprie attività e servizi.
In tale ottica il Comune di Marcallo con Casone, con deliberazione di C.C. n. 55 del 25/11/2004, ha sottoscritto la “Carta Europea delle Città Sostenibili” (Carta di Aalborg) impegnandosi così a perseguire uno sviluppo durevole e sostenibile in attuazione dei contenuti del documento “Agenda XXI”, della Conferenza delle Nazione Unite di Rio de Janeiro del 1992 e della Politica Ambientale dell’Unione Europea.
Per questi motivi è intenzione di questa Amministrazione, in conformità alla norma UNI EN ISO 14001, introdurre un sistema di gestione ambientale, che assicuri il pieno rispetto della legislazione e regolamentazione ambientale applicabile e il perseguimento del miglioramento continuo teso alla riduzione degli impatti ambientali delle attività ed alla prevenzione dell’inquinamento.
Tali principi trovano riscontro nelle seguenti linee di azione che il Comune di Marcallo con Casone intende adottare e perseguire:
a) garantire il rispetto della vigente normativa in materia di ambiente;
b) l’implementazione dello Sviluppo Sostenibile inteso come ricerca del giusto equilibrio tra impatto ambientale e crescita economica;
c) aperta collaborazione con Enti Locali, Autorità e Forze Sociali per la gestione delle problematiche connesse agli impatti ambientali e alla salvaguardia del territorio;
d) comunicare al pubblico le informazioni sugli impatti ambientali delle attività gestite e/o controllate dal Comune svolte all’interno del territorio comunale;
e) incoraggiare la responsabilità del personale di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e realizzare programmi di informazione e formazione del personale;
f) migliorare la gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata
g) introdurre sistemi di incentivazioni rivolti al risparmio idrico ed energetico e contestualmente promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili;
h) adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali dovuti a situazioni di emergenza;
i) proseguire la politica per lo sviluppo della mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo della bicicletta (piste ciclabili);
j) svolgere attività divulgative/informative agli studenti delle scuole, volte al rispetto dell’ambiente;
k) destinare risorse adeguate al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti;
l) tutelare la salute, il benessere e la sicurezza dei propri collaboratori e cittadini;
m) adottare e mantenere nel tempo gli strumenti di sviluppo sostenibile (certificazione qualità, A21, bilancio ambientale e sociale, ecc.);;
n) riesaminare la Politica Ambientale, i risultati ottenuti, gli obiettivi ed il funzionamento del sistema di gestione ambientale.
Al documento di Politica Ambientale sarà data la massima diffusione distribuendolo a tutto il personale e rendendolo disponibile al pubblico, nonché comunicandola a tutte le persone che lavorano per conto dell’Amministrazione Comunale.
Il Comune di Marcallo con Casone si impegna a far sì che tale politica venga resa operante, sia documentata e mantenuta attiva. Con l’obiettivo di migliorare il controllo della propria prestazione ambientale complessiva e aumentare il coinvolgimento e la trasparenza nei confronti della cittadinanza e delle parti interessate, l’Amministrazione Comunale si sta inoltre impegnando con l’obiettivo di raggiungere la Registrazione  EMAS secondo il Regolamento Europeo n. 1221/2009.

Marcallo con Casone, 30/09/2014

 Il Sindaco
 Massimo Olivares

Approvata con deliberazione C.C. n.30 del 30/09/2014

 

 

Vedi e scarica gli allegati:

icona pdf_piccola.pngAnalisi Ambientale Iniziale (2966 Kb)

 

PRIMO CERTIFICATO ISO 14001:2004 _20.01.2010-19.01.2013

RIEMISSIONE CERTIFICATO ISO 14001:2004 _20.01.2010-19.01.2016

RIEMISSIONE CERTIFICATO ISO 14001:2004 _20.01.2010-19.01.2019

 

Politica Ambientale - rev.2

Politica Ambientale - rev.1

Data ultima modifica: 08/02/2016

agenda

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 

Comune di Marcallo con Casone

Via Vitali, 18 Marcallo con Casone 20010 (MI)  Tel. 02 979611 Fax. 02 9796134  Partita IVA: 01009620152  posta certificata comune.marcalloconcasone@pec.regione.lombardia.it


Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità. leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica    Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser    accessibilità | access key | mappa del sito | privacy 

Rete civica realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009/2010
Virtual Tour fornito gratuitamente da VRS foto