Benvenuto nel Sito Istituzionale Comune di Marcallo con Casone - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Comune di Marcallo con Casone,Via Vitali 18, Marcallo con Casone 20010 (MI), centralino 02-979611    posta certificata
HOME » Gli Uffici dalla A alla Z | U.D.A. Ufficio Diritti Animali | smarrito

Animali smarriti

smarriti 

Nel caso in cui il beniamino di casa si smarrisca o “sparisca” da casa generalmente si assiste a due tipi di comportamento assunti dai proprietari. C’è chi rimane tranquillo e non ci da molta importanza, convinto del fatto che “tanto il cane trova sempre la strada di casa” oppure pensando: “Qualcuno se lo sarà portato a casa” e poi c’è chi si fa letteralmente prendere dal panico, pensando subito che il peloso sia morto per strada.
Entrambi i comportamenti sono sbagliati e possono causare enormi sofferenze al povero animale smarrito!!

Riportiamo di seguito alcuni consigli che sarebbe meglio seguire in situazioni come lo smarrimento dell’animale:

 

  • chiamare subito il canile e la asl di zona per denunciare la scomparsa dell’animale, anche se quast’ultimo non fosse tatuato o microchippato!! In questi casi è importantissimo trovare l’animale! Nessuno finisce in prigione per essersi preoccupato del suo beniamino!
    In fondo alla pagina è riportato l’elenco dei comuni coperti dalle varie asl di zona e i numeri di telefono. Per i numeri di telefono del canile comunale più vicino basta chiedere alla Asl, al proprio comune di residenza o ai vigili. Tutti e tre gli enti sapranno aiutarvi!

  • chiamare il G3A e le altre associazioni cinofile dei dintorni , in modo da divulgare la notizia di smarrimento.

  • cercare l’animale nei dintorni, suonando i campanelli dei vicini e chiedendo se qualcuno ha visto l’animale smarrito. Molto spesso i cani vengono raccolti e spediti in buona fede al canile comunale proprio dai vicini!

  • tenere sempre presente che il cane è in grado di percorrere enormi distanze, a piedi oppure perché “accompagnato” da gente che lo carica in auto per poi rimollarlo in strada o chiamare i canili più assurdi quando si rende conto che tenere un cane è impegnativo.
    E’ quindi possibile che un cane perso in una città venga ritrovato a chilometri di distanza dopo parecchio tempo! Non limitiamoci a cercarlo per qualche giorno, ma perseveriamo!

  • Affiggere volantini in tutta la zona dove si suppone possa essere stato avvistato il peloso, facendo attenzione a non mettere i volantini sui pali dei semafori, sulla segnaletica stradale, sui cassonetti dell'immondizia. Meglio chiedere ai bar, ai negozi, ai veterinari di appendere in bella vista l'annuncio.

  • Divulgare la notizia in internet un modo semplice e gratuito per far girare le notizie in tutta Italia! E' possibile utilizzare anche il portale U.D.A. del Comune di Marcallo con Casone, mandare la segnalazione a ecologia@marcallo.it

 

Numeri utili

Comuni e Asl

COMUNI DI:
Abbiategrasso, Albairate, Arluno,
Bareggio, Besate, Boffalora, Bubbiano
Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta
Gaggiano, Gudo Visconti
Magenta, Marcallo, Mesero, Morimondo, Motta Visconti
Ossona, Ozzero
Robecco sul Naviglio, Rosate
S. Stefano Ticino, Sedriano
Vermezzo, Vittuone
Zelo Surrigone
ASL DI ABBIATEGRASSO E MAGENTA
Tel. 02 97 00 791 orario d’ufficio. Per servizio notturno o festivo, chiamare l’Ospedale di Magenta n. 02 97 96 31 chiedendo l’intervento del Veterinario di turno.

COMUNI DI
Arconate
Bernate, Buscate
Castano Primo, Cuggiono
Inveruno
Magnago
Nosate
Robecchetto con Induno
Vanzaghello
ASL DI CASTANO PRIMO
Tel. 0331 88 01 51 orario d’ufficio. Per servizio notturno o festivo, chiamare l’Ospedale di Cuggiono tel. 02 97 331

COMUNI DI
Arese
Cornaredo
Lainate
Pero, Pogliano, Pregnanza
Rho
Settimo Milanese
Vanzago
ASL DI RHO
Tel.02 93 92 33 30/35

 

Siti per la divulgazione

 

 


  SEGNALAZIONI PERVENUTE

 

 

gatta

Smarrita gatta in data 01 febbraio 2014 in zona via Milani 39 Marcallo con Casone - contattare tel. 3358395706 oppure dott.ssa Verrillo tel.029761852 - SI OFFRE RICOMPENSA

 

 

bong

Smarrito nel mese di gennaio 2014 zona Via Meucci a Marcallo, gatto maschio di 3 anni, castrato, dal mantello rosso. Difficilmente si fa avvicinare da persone che non conosce.

 

 

 

 

PERSO

Smarrito da lunedì 26 novembre 2012, maschio di poco più di 1 anno con collarino antipulci marrone manto beige leggermete tigrato grigio chiaro pancia bianca molto intraprendente e senza paura, smarrito in via Carlo Noè Mesero (MI). Non si era mai allontanato da casa/cortile, non castrato, crediamo si sia allontanato in cerca di femmine e che si sia rifugiato in qualche colonia della zona.

Data ultima modifica: 06/02/2014

agenda

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente luglio 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 

Comune di Marcallo con Casone

Via Vitali, 18 Marcallo con Casone 20010 (MI)  Tel. 02 979611 Fax. 02 9796134  Partita IVA: 01009620152  posta certificata comune.marcalloconcasone@pec.regione.lombardia.it


Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità. leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica    Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser    accessibilità | access key | mappa del sito | privacy 

Rete civica realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009/2010
Virtual Tour fornito gratuitamente da VRS foto