Benvenuto nel Sito Istituzionale Comune di Marcallo con Casone - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Comune di Marcallo con Casone,Via Vitali 18, Marcallo con Casone 20010 (MI), centralino 02-979611    posta certificata
HOME » Gli Uffici dalla A alla Z | Lavori pubblici | MANOMISSIONE SUOLO

MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO

MANOMISSIONE STRADE

 

Dal 1° gennaio 2013 è in vigore il Regolamento per la manomissione del suolo pubblico, approvato con delibera C.C. n. 35 del 23/11/2012.

 

Ogni intervento comportante manomissione di suolo pubblico dovrà essere preceduto da una richiesta scritta su apposito modello, indirizzata all’Ufficio Tecnico.


Il modello della domanda è allegato al Regolamento per la manomissione del suolo pubblico pubblicato sul sito internet del Comune www.marcallo.it/servizi/regolamenti ovvero nella sezione modulistica www.marcallo.it/servizi/moduli categoria: ambiente e territorio.

 

Qui di seguito si indicano, sinteticamente, le novità introdotte dal nuovo regolamento.

 

Domanda
Nella domanda dovranno essere indicati e precisati:
-dati del richiedente;
-tipo di intervento e motivazione dello stesso,
-ubicazione dell’intervento (via e numero civico);
-dati catastali;
-dimensioni dello scavo
-impresa che eseguirà i lavori
-ingombro del cantiere;
-eventuale richiesta di sospensione/limitazione del traffico veicolare

 

La stessa dovrà essere corredata da:
-estratto di mappa;
-planimetria scala 1:100/200;
-sezione completa della strada con posizionamento dei sottoservizi in scala 1:50/100 ;
-computo metrico estimativo per ripristino di pavimentazioni lapidee od elementi autobloccanti in cemento e nei casi previsti dall’art. 4 del Regolamento

 

I richiedenti, prima della presentazione all’Amministrazione Comunale del progetto di posa di nuove utenze nel sottosuolo, dovranno eseguire le opportune indagini per verificare che il posizionamento delle stesse sia corretto e sia compatibile con la presenza di altri sottoservizi. Eventuali interferenze con altri sottoservizi dovranno essere verificate a cura e spesa e sotto la responsabilità del richiedente stesso.

 

Autorizzazione 
L'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico ed alla realizzazione dell'intervento è rilasciata entro 10 giorni lavorativi dalla data di costituzione del deposito cauzionale o dalla presentazione dell'istanza (salvo eventuale sospensione di tale periodo, qualora l'Amministrazione richieda della documentazione aggiuntiva necessaria per il rilascio del provvedimento; tale eventuale documentazione verrà richiesta entro 30 giorni dalla presentazione della domanda).


L’autorizzazione avrà validità 6 mesi, periodo entro il quale dovranno essere eseguiti e terminati i lavori con il ripristino completo.

 

Deposito cauzionale
Il rilascio dell’autorizzazione è subordinato alla costituzione del deposito cauzionale che verrà svincolato non prima di 90 giorni dalla data del certificato di regolare esecuzione.

 

Canone di manomissione
Al momento del rilascio dell’autorizzazione dovrà essere corrisposto il canone di manomissione.

 

Certificato di regolare esecuzione
A lavori ultimati il concessionario dovrà richiedere per iscritto il sopralluogo per la redazione del certificato di regolare esecuzione che verrà controfirmato dal tecnico comunale e che verrà emesso entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Interventi urgenti
In caso di interventi che rivestano carattere di assoluta e comprovata urgenza, gli interessati sono autorizzati a provvedere immediatamente previa comunicazione al Sindaco, al comando di Polizia Locale e per conoscenza all’Ufficio Tecnico Comunale (anche via fax, mail, pec). Resta l’obbligo entro 3 giorni di depositare la documentazione di cui all’art.2 ed entro 5 giorni dovrà essere costituito il deposito cauzionale richiesto.

 

Inizio lavori
Il richiedente è tenuto a comunicare al Comando di Polizia Locale (tel.029796131) la data di inizio lavori e, ove occorra, richiedere l’eventuale emissione dell’Ordinanza di chiusura al traffico.

 

Responsabilità del titolare dell’autorizzazione
Ogni responsabilità per eventuali danni a terzi che dovessero verificarsi in dipendenza della manomissione del suolo pubblico, nonché della buona esecuzione del ripristino, ricadranno esclusivamente sul titolare dell’autorizzazione esonerando il Comune da ogni richieste risarcitorie presentata nei suoi confronti da parte di terzi.
Tale responsabilità del titolare dell’autorizzazione si protrae sino a 12 mesi dalla data di ricevimento, da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale, della comunicazione di fine lavori.


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

 

L’Ufficio Tecnico Comunale  - Settore Lavori Pubblici - è a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimenti con i seguenti orari:

telefonicamente, negli orari di ufficio, ai numeri 02 9796128 – 029796127

lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 09,00 alle 14,30;
martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00;
sabato dalle 09,30 alle 12,00.

 

allo sportello:
il martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,15 e dalle 16,00 alle 17,45

Data ultima modifica: 14/02/2013

agenda

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente giugno 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
 

Comune di Marcallo con Casone

Via Vitali, 18 Marcallo con Casone 20010 (MI)  Tel. 02 979611 Fax. 02 9796134  Partita IVA: 01009620152  posta certificata comune.marcalloconcasone@pec.regione.lombardia.it


Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità. leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica    Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser    accessibilità | access key | mappa del sito | privacy 

Rete civica realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009/2010
Virtual Tour fornito gratuitamente da VRS foto