ENEA Progetto Lumiere - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Ambiente e Agenda 21 | ENEA Progetto Lumiere - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

 

Logo Progetto Lumiere


 PROGETTO LUMIERE - Marcallo con Casone

 

Marcallo: il progetto pilota

Il Comune Pilota è Marcallo con Casone, rappresentativo, per popolazione (6000 abitanti), del 74 % dei Comuni italiani. 

La promozione dell’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica e la possibilità/necessità di ridurre i consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni sono dimostrabili attraverso realizzazioni pilota, sperimentali o dimostrative.

E' stato quindi identificato il Comune di Marcallo con Casone, su cui analizzare situazioni tipiche e ripetibili e su cui proporre soluzioni innovative e più efficienti.

L’obiettivo è di pervenire alla realizzazione di un modello tecnologico sperimentale d’illuminazione pubblica efficiente che possa essere facilmente replicato da altri Comuni estendendo così a livello nazionale la possibilità di ridurre sia i consumi energetici nel settore sia le emissioni di CO2 in atmosfera.

 

CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE PILOTA DI ILLUMINAZIONE EFFICIENTE IN UNA SITUAZIONE APPLICATIVA. PROGETTAZIONE DELLA ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI UNO DEI CASI STUDIO (ZONE CAMPIONE DI PIAZZA ITALIA A MARCALLO) Autori: Gianni Forcolini, Maurizio Rossi (Dip. INDACO Politecnico di Milano) Giugno 2010

Report Ricerca di Sistema Elettrico Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA Area: Usi finali Tema: Tecnologie per il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica Responsabile Tema: Simonetta Fumagalli, ENEA.

 

Visita il sito ufficiale http://www.progettolumiere.enea.it

 

Accordo di programma

Puoi scaricare le linee guida del progetto

http://www.marcallo.it/upload/marcallo_con_casone/gestionedocumentale/imp%20lumiere%20ok_784_4761.pdf

 

 

Partecipano al progetto

Ministero dello Sviluppo Economico

Comune di Marcallo con Casone

Enea progetto Lumiere

E2SCO Marcallo con Casone  

 

Progetto Lumière

STELLE

La città della sera
-come un mappamondo di stelle
ubriache di malinconia-
si riflette su un cielo di occhi,
si perde in una miriade di sentieri
che si acquietano inondandosi di
luci?

G. SERRA

 

Il progetto nasce dalla spinta dell'adesione del Comune di Marcallo con Casone al Patto dei Sindaci.

Il Progetto Lumière prevede la realizzazione pilota di illuminazione efficiente in una situazione applicativa complessa, in alcune zone del comune prese in considerazione, per la loro importanza territoriale.

L'attività in accordo con il Comune di  Marcallo con Casone si inserisce nel tema di ricerca “Tecnologie per il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica”, il cui prodotto è lo sviluppo di tecnologie di sistema per l'aumento dell'efficienza energetica nel settore dell'illuminazione pubblica, in termini di progettazione assistita, integrazione innovativa, gestione intelligente di un intero distretto (paese, quartieri urbani, strutture del terziario...)

LAMPADINA 2

Questo comprende anche la realizzazione di un impianto sperimentale per situazioni  complesse e ripetibili e il trasferimento tecnologico e diffusione verso stakeholders del settore.  Obiettivo dell'Accordo è la realizzazione di tale impianto sperimentale e la diffusione dei risultati.

 Sarà realizzato un impianto sperimentale pilota in una situazione applicativa complessa. Saranno privilegiate realtà rappresentative di diversi tipi di utilizzo: ad esempio zone di transito, grandi aree, percorsi pedonali, oppure utilizzi specifici e molto ripetibili, come un tratto autostradale.

 In tale realizzazione si utilizzeranno varie tecnologie, comprese alcuni brevetti ENEA, e sarà sperimentato il sistema intelligente di gestione. Saranno presi contatti con l'industria dei produttori per collaborazioni o eventuali sponsorizzazioni. Saranno identificate le  tecnologie innovative utilizzabili e il loro campo di applicazione.

 Dopo la realizzazione inizierà il monitoraggio dell'impianto in condizioni di reale funzionamento. Saranno eventualmente eseguite anche altre piccole campagne sperimentali su specifici aspetti della realtà "illuminazione pubblica", quali l'inquinamento luminoso e la protezione di siti (ad esempio osservatori astronomici, zone ad elevato valore ambientale).

 

PROVE ILLUMINOTECNICHE

Prove illuminotecniche eseguite su SP 31

 

enea foto 1

enea foto 9

enea foto 10

enea foto 25

enea foto 26

enea foto 29

enea foto 41

enea foto 41

enea foto 43

enea foto 50

enea foto 64

enea foto 65

enea foto 66

enea foto 67

enea foto 69

enea foto 71

enea foto 72

enea foto 74

enea foto 141

Pubblicato il 
Aggiornato il