Certificazione Ambientale - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Ambiente e Agenda 21 | Certificazione Ambientale - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Certificazione Ambientale - ISO 14001

ambiente


Percorso di certificazione ambientale dell'Amministrazione Comunale di Marcallo con Casone

 

Il Comune  di Marcallo con Casone ha avviato un percorso durato due anni, all’interno del processo intrapreso con l’adesione all’Agenda 21, volto all’ottenimento della Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2014.

Il Comune di Marcallo con Casone ha realizzato un  Sistema di Gestione Ambientale,  in miglioramento continuo, che garantisce il rispetto degli impatti del comune sul proprio territorio, controlla ed influisce su tutte le attività dirette/indirette che generano impatti, agevolando azioni correttive e lo sviluppo di programmi ambientali.

Il Sistema di Gestione Ambientale adottato dall’amministrazione, prevede procedure codificate e strutture organizzative tali da permettere attenzione agli aspetti ambientali e, di conseguenza, il miglioramento continuo delle politiche ambientali.

Il Sistema è soggetto a controllo da parte di un Ente Terzo Certificatore (IMQ spa), che ha previsto l’attività di certificazione in due fasi:


- la prima fase ha previsto la valutazione documentale e la verifica del grado di preparazione del comune di Marcallo con Casone a sostenere l’attività di audit
- la seconda fase ha previsto la valutazione del grado di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale. L’attività di audit con lo scopo di valutare, compresa efficacia, il Sistema di Gestione Ambientale attuato dal Comune di Marcallo con Casone.

Si è conclusa recentemente, con esito positivo, l’ultima visita ispettiva (FASE 2) durata due giorni eseguita dall’Ente Certificatore presso il Comune di Marcallo con Casone.

Si tratta di un risultato importante per il Comune di Marcallo con Casone,  che premia gli sforzi dell’amministrazione per ottenere:

? una sempre maggiore efficienza nelle proprie attività
? un miglior controllo e rispetto dei regolamenti ambientali applicabili
? la sempre più fedele rispondenza ai requisiti di carattere ambientale
? un miglioramento continuo della performance ambientale

Il procedimento è stato possibile, anche grazie al contributo da parte di tutto il personale dell’ente comunale, nonché gli amministratori.

Ma l’ottenimento della certificazione non è che l’inizio di un percorso virtuoso che il Comune di Marcallo con Casone intende seguire.

 


 

 

La Politica Ambientale del Comune di Marcallo con Casone

 

Il Comune di Marcallo con Casone ha intrapreso un percorso che oggi costituisce l’elemento chiave dell’Amministrazione Locale, per migliorare la propria organizzazione e definire i propri indirizzi ed impegni in campo ambientale nei confronti della Cittadinanza, degli Enti Locali e delle Associazioni di Categoria e  si impegna a mantenere un Sistema di Gestione Ambientale, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001, che consenta il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’ente e la qualità ambientale del territorio.

Tali principi trovano riscontro nelle seguenti linee di azione che il Comune di Marcallo con Casone intende adottare e perseguire:

• garantire il rispetto della vigente normativa in materia di ambiente e soddisfare i propri obblighi di conformità;
• attuare una adeguata gestione dei rischi e delle opportunità correlati agli aspetti ambientali, nonché ai propri obblighi di conformità;
• promuovere tra i propri dipendenti, un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, inteso come consapevolezza dei “danni” o dei “benefici” in termini ambientali che possono derivare dai propri processi amministrativi;
• miglioramento progressivo e continuo delle proprie prestazioni ambientali delle proprie attività e servizi, prevenendo ogni forma di inquinamento;
• implementare lo Sviluppo Sostenibile inteso come ricerca del giusto equilibrio tra impatto ambientale e crescita economica;
• collaborare con gli Enti Locali, Autorità e Forze Sociali per la gestione delle problematiche connesse agli impatti ambientali e alla salvaguardia del territorio;
• comunicare con il pubblico e con i portatori di interessi, le informazioni sugli impatti ambientali delle attività gestite e/o controllate dal Comune svolte all’interno del territorio comunale, avviando attività divulgative/informative agli studenti delle scuole, volte al rispetto dell’ambiente;
• incoraggiare la responsabilità del personale di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e realizzare programmi di informazione e formazione del personale;
• migliorare la gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata;
• introdurre sistemi di incentivazioni rivolti al risparmio idrico ed energetico e contestualmente promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili;
• adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali dovuti a situazioni di emergenza;
• proseguire la politica per lo sviluppo della mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo della bicicletta (piste ciclabili);
• destinare risorse adeguate al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti;
• tutelare la salute, il benessere e la sicurezza dei propri collaboratori e cittadini;
• adottare e mantenere nel tempo gli strumenti di sviluppo sostenibile (sistema di certificazione ambientale ISO 14001, agenda 21, bilancio socio ambientale, ecc.).

Al documento di Politica Ambientale sarà data la massima diffusione distribuendolo a tutti i portatori di interesse.

Il Comune di Marcallo con Casone si impegna a far sì che tale politica venga resa operante, sia documentata e mantenuta attiva. Con l’obiettivo di migliorare il controllo della propria prestazione ambientale complessiva e aumentare il coinvolgimento e la trasparenza nei confronti della cittadinanza e delle parti interessate.

Marcallo con Casone, 26/07/2018

 Il Sindaco
 Massimo Olivares

 

(Approvata con deliberazione C.C. n.34 del 26-07-2018)

 

IL COMUNE DI MARCALLO CON CASONE HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001:2015

 

Il Comune  di Marcallo con Casone ha avviato un percorso ambientale, all’interno del processo intrapreso con l’adesione all’Agenda 21, ottenendo dal 2010 la Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004.


La norma ISO è stata recentemente adeguata introducendo importanti novità quali analisi del contesto e delle parti interessate, analisi rischi e opportunità, ciclo di vita e  dopo una verifica ispettiva durata due giorni, il Comune di Marcallo con Casone ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001:2015.


E’ stato realizzato un  Sistema di Gestione Ambientale,  in miglioramento continuo, che garantisce il rispetto degli impatti del comune sul proprio territorio, controlla ed influisce su tutte le attività dirette/indirette che generano impatti, agevolando azioni correttive e lo sviluppo di programmi ambientali.


L’adeguamento del Sistema di Gestione Ambientale al nuovo standard ISO 14001:2015 e il mantenimento della certificazione ambientale, è un lavoro che viene svolto interamente dal personale interno all’amministrazione comunale, senza ricorrere a consulenti esterni.

 

Lavoro seguito principalmente dal settore tecnico comunale grazie al  RSGA Paola Penucchini e al responsabile d’area Massimo Ghizzoni.

 

Documenti previsti dalla nuova versione ISO redatti dal RSGA:


Analisi del contesto e delle parti interessate
Analisi rischi e opportunità

 

 

CERTIFICATO ISO 14001:20015

Prima emissione: 2010-01-20 Emissione corrente: 2018-09-14 Data scadenza: 2019-01-19

Pubblicato il 
Aggiornato il