Trasporto disabili - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Servizi sociali | Trasporto disabili - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Trasporto disabili

I servizi rivolti a persone disabili, vengono nella maggior parte dei casi attivati per iniziativa dell'ufficio Servizi Sociali o su segnalazione di altri servizi erogati sulla base di un'attenta analisi dei bisogni dei disabili e della sua famiglia finalizzati ad attuare interventi che vadano a collocarsi all'interno di un più vasto panorama che comprende sia le iniziative strutturate di enti e servizi, sia l'attivazione delle risorse personali dell'utente ed informali del suo contesto. La descrizione del ruolo dell'utente per i servizi che vengono proposti implicano, necessariamente, un diretto coinvolgimento dei famigliari in base al grado di handicap ed al tipo di procedura. Il servizio trasporto disabili è gestito dal Comune ed è effettuato dall'associazione di volontari "Croce Azzurra". L'utente interessato dovrà presentare richiesta di attivazione del servizio all'ufficio Servizi Sociali, unitamente ad una certificazione medica attestante l'handicap e corrispondere, se dovuta, la quota di partecipazione al costo del servizio offerto.

L'ufficio dovrà quindi:

* Valutare la richiesta di attivazione del servizio, fornendo le informazioni relative alle modalità e tempi di attivazione nonché i costi.

* Comunicare all'utente l'esito della valutazione e, in caso di accoglimento, definire luogo e orario di ritrovo sia per l'andata che per il ritorno.

* Se dovuta, inviare comunicazione mensile di pagamento della quota a carico dell'Utente.

* Avvisare tempestivamente l'Utente qualora il trasporto non possa essere effettuato.

Pubblicato il 
Aggiornato il