Istruzione - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Istruzione - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Istruzione   

Sede: Via Vitali n.18 - piano terra 

Responsabile dell'Area: Dott.ssa Daniela Bognetti (daniela.bognetti@marcallo.it)

Addetto: Fulvio Colombo (fulvio.colombo@marcallo.it)

Orario di apertura al pubblico

lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle 9:00 alle 12:00

martedi' e giovedi' dalle 16:.00 alle 17:45

sabato dalle 9:30 alle 12:00

Telefono: 02 9796144

Fax: 02 9796134

E-mail: istruzione@marcallo.it


Navetta Casone-Marcallo-Casone a.s. 2021 / 2022

L’Amministrazione Comunale, tenuto anche conto del perdurare dell’emergenza sanitaria in atto, conferma anche per l’anno scolastico 2021/2022 l’attivazione del servizio di navetta per gli alunni residenti a Casone che frequentano la scuola primaria e secondaria.

A tal proposito si comunica quanto segue:

Tragitto e orari. La navetta effettuerà il tragitto da Casone (Via San Giuseppe) a Marcallo (Istituto Comprensivo ‘E. De Amicis’) e viceversa in corrispondenza degli orari stabiliti per ciascuna classe della scuola primaria e secondaria di I grado. Non sono previste fermate intermedie.

Modalità e termini di iscrizione. Per iscriversi al servizio è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione (disponibile anche presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Marcallo con Casone) e trasmetterlo entro il 31 agosto 2021 al Comune di Marcallo con Casone – Ufficio Istruzione (e.mail: protocollo@marcallo.it) unitamente a copia del documento di identità del dichiarante.

Il servizio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 35 iscrizioni.

Si ricorda che le richieste di iscrizione verranno accettate solo dopo la verifica della assenza di situazioni debitorie pregresse da parte del richiedente relativamente a tutti i servizi scolastici.

In mancanza di conferma di accettazione dell’iscrizione comunicata dall’Ufficio Istruzione del Comune di Marcallo con Casone, non sarà possibile usufruire della navetta.

Tariffe e modalità di pagamento. Il servizio ha un costo mensile di:

€ 65,00 – alunni residenti

€ 80,00 – alunni non residenti

Le quote dovute dovranno essere versate anticipatamente secondo le modalità comunicate all’atto della conferma di avvio del servizio.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Istruzione al numero 02.9796144 / 142 (e.mail: istruzione@marcallo.it)

Scarica il modulo di iscrizione

 


 

Iscrizioni servizi scolastici comunali a.s. 2021 / 2022

Sono aperte fino al 31 agosto 2021 le iscrizioni online ai seguenti servizi scolastici comunali relativi all’anno scolastico 2021/2022:

Refezione (alunni della scuola primaria e secondaria di I grado)

Pre/post scuola (solo per gli alunni della scuola primaria)

Pre scuola: dalle ore 7.30 alle ore 8.30

Post scuola: dalle ore 16.30 alle ore 17.30

Mensa assistita (solo per gli alunni della scuola secondaria di I grado). E’ complementare (non sostitutivo, né alternativo) al servizio di refezione scolastica ed è riservato agli alunni che si fermano in mensa nei giorni nei quali non è previsto il rientro pomeridiano.

Tutti gli alunni iscritti alla scuola e che intendono usufruire dei servizi suddetti devono essere iscritti (non sono più valide le iscrizioni effettuate per gli anni precedenti).

N.B. L'attivazione di ciascun servizio e le relative tariffe saranno confermate dal Comune di Marcallo con Casone dopo l'emanazione delle necessarie indicazioni operative in materia da parte deli enti di competenza relativamente all'avvio delle attività del nuovo anno scolastico.

I genitori che per la prima volta accederanno a tali servizi, dovranno iscriversi autonomamente accedendo alla sezione Servizi Scolastici nell’homepage del sito comunale www.marcallo.it e procedere alla registrazione.

Scarica il manuale con le istruzioni per le iscrizioni on line

Tariffe servizi scolastici comunali a.s. 2021/2022

Si ricorda che per poter accedere ai servizi scolastici per l’a.s. 2021/2022 occorre necessariamente essere in regola con i pagamenti relativi agli anni precedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Istruzione del Comune di Marcallo con Casone (tel. 02.976144 - 02.9796142, e.mail: istruzione@marcallo.it)

 


 

Nuove procedure per i pagamenti dei Servizi Scolastici attraverso la piattaforma PagoPA.

Come previsto dalla normativa nazionale in materia, anche l’Amministrazione Comunale di Marcallo con Casone dovrà aderire al sistema PagoPA (art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale).

A partire dal 1° Marzo 2021 tutti i pagamenti relativi ai Sevizi Scolastici forniti dal Comune dovranno quindi essere effettuati nelle seguenti modalità:

Per ricariche pasti refezione scolastica:

- On-line collegandosi al sito https://marcalloconcasone.ecivis.it/ECivisWEB/ disponibile 24 ore al giorno e cliccando su “Esegui Ricarica”

oppure

- Presso gli esercenti accreditati ai pagamenti PagoPA (circuito Sisal, Lottomatica, tabaccherie ecc) presentando la lettera per la ricarica dell’importo desiderato, che si può:

- 1.   Creare e scaricare direttamente dal sito https://marcalloconcasone.ecivis.it/ECivisWEB/ selezionando “Esegui Ricarica” “Vuoi pagare e/o creare un avviso di pagamento?”

-2. Richiedere presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Marcallo con Casone (Via Vitali n. 18) previo appuntamento prenotabile telefonicamente al numero 02.9796144 / 142 o scrivendo a istruzione@marcallo.it;

Si ricorda inoltre che il canale di pagamento PagoAP garantisce la detraibilità fiscale delle spese sostenute per servizi scolastici, ai sensi della L. 160/2019 art. 679.

Tale procedura sarà simile anche per il pagamento degli altri servizi scolastici, non appena verranno riattivati, per i quali verrà pubblicata una successiva comunicazione.

L’Ufficio Istruzione del Comune di Marcallo con Casone resta a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Risposte alle domande più frequenti

 


 

Dote Scuola

La Dote Scuola è un contributo erogato dalla Regione Lombardia, sotto forma di voucher, spendibile presso esercizi convenzionati e scuole accreditate, rivolto agli studenti residenti nella Regione Lombardia .La Legge regionale 19 del 6 agosto 2007 ha indirizzato i propri interventi ad assicurare alle persone l'accesso a tutti i gradi dell'istruzione e della formazione e alle pari opportunità formative nonchè al sostegno per il successo scolastico formativo e per l'inserimento nel mondo del lavoro. Beneficiario della Dote Scuola è lo studente residente in Regione Lombardia che frequenti scuole con sede in Lombardia o che frequenti corsi in regioni confinanti e che, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente nella propria residenza.

 


 

Scuol@BIS - Il carpooling scolastico

Il Comune di Marcallo con Casone ha avviato un innovativo progetto di trasporto scolastico, denominato “Scuol@BIS”, che si rivolge a tutta la popolazione scolastica e alle loro famiglie

Il progetto rappresenta una importante occasione per favorire la socialità e il senso di comunità tra i partecipanti (alunni e accompagnatori), quale “Apprendistato educativo alla cittadinanza attiva e sostenibile”, mediante un approccio ambientale e sociale che stimoli esperienze co-costruttive e responsabili.

Il carpooling prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. Gli equipaggi possono funzionare “a rotazione”, con una famiglia che fa l’andata e l’altra il ritorno, o ad autista fisso.

L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di risparmiare tempo e chilometri, ridurre le emissioni di gas inquinanti e risparmiare risorse economiche.

La gestione del progetto è affidata ad Agenda 21 consulting srl a cui ci si può rivolgere anche attraverso il sito www.scuolabis.it o chiamando il numero 049-8079570 (9.00-18.00, lun-ven).

Per ulteriori informazioni è possibile, inoltre, contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Marcallo con Casone ai seguenti numeri 02/9796144 – 02/9796142.

 


 

 

Istituti scolastici presenti  nel nostro Comune: 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "E.DE AMICIS"via Al donatore di sangue, 11 - 20010 Marcallo con Casone (Mi)
Tel. 02 9761170 - 02 9760746 - Fax 02 9761021
E-mail MIIC858003@istruzione.it - PEC MIIC858003@pec.istruzione.it

www.icmarcallo.gov.it

 


 

COMMISSIONE MENSA

La Commissione Mensa è l'organismo deputato alla verifica della qualità del servizio ristorazione scolastica che il Comune eroga agli studenti delle scuole dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

I rappresentanti, nominati dalle scuole, che hanno attualmente l'incarico sono:

Morani Monica - rappresentante genitori scuola primaria

Izzo Nicoletta - rappresentante genitori primaria

Muffato Tommaso - rappresentante genitori scuola secondaria

Fusè Lucia - rappresentante genitori scuola secondaria

Perricone Marika - rappresentante insegnanti scuola primaria

Bassi Silvia - rappresentante insegnanti scuola secondaria

 

VERBALE COMMISSIONE MENSA del 29.3.2016

VERBALE COMMISSIONE MENSA del 18.10.2016

VERBALE COMMISIONE MENSA del 12.10.2017 

VERBALE COMMISSIONE MENSA del 29.01.2018 

VERBALE COMMISSIONE MENSA del 08.05.2018 

VERBALE COMMISSIONE MENSA del 31.01.2019 

VERBALE COMMISSIONE MENSA del 02.12.2019 

 

******

Direttore Regionale Mercato Scuole: Dr. Antonio Rotundo

Delivery Coordinator:  Emiliano Gallo

Responsabile area affari generali e servizi alla persona del Comune : Daniela Bognetti

Assessore all'istruzione : Marina Roma

- regolamento dei servizi scolastici

- regolamento commissione mensa

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il