Rilascio/riconvalida carta identità - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

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LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

 

Dal 01 ottobre 2018 il Comune di Marcallo con Casone emetterà esclusivamente la carta d'identità elettronica (CIE).

 

CHE COS’E’

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento personale che attesta l’identità del titolare. Viene rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e extracomunitari residenti nel Comune. Per i cittadini italiani viene rilasciata con validità all’espatrio per i paesi dell’Unione Europea e per quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE

La nuova carta d’identità elettronica si può richiedere nei seguenti casi:

-  Primo rilascio

-  Rinnovo del documento scaduto o nei 6 mesi precedenti la scadenza

-  Smarrimento, furto o deterioramento

Le carte d’identità in possesso del cittadino possono essere rinnovate nei 6 mesi precedenti la scadenza indicata sul retro del documento.

DURATA DEL DOCUMENTO

-  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

-  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e 18 anni

-  10 anni per i maggiorenni

COSA SERVE PER IL RILASCIO

-  Prenotazione dell’appuntamento

-  N. 1 fototessera recente su sfondo bianco, secondo le direttive ministeriali

-  Carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata

-  Codice fiscale o tessera sanitaria

-  In caso di smarrimento /furto occorre la copia della denuncia rilasciata dai competenti organi di P.S.

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fototessera, saranno acquisite anche le impronte digitali

MODALITA’ DI RICHIESTA

La richiesta avviene solo su prenotazione al fine di evitare lunghe code agli sportelli in quanto la procedura di rilascio ha tempi maggiori rispetto al documento cartaceo.

COME PRENDERE L’APPUNTAMENTO

Per il rilascio della CIE è obbligatorio prenotare l’appuntamento:

-  Telefonando ai seguenti numeri: 02.9796137 / 02.9796180 negli orari sotto indicati:

GIORNO

ORA

Lunedì – mercoledì – venerdì

09.00 – 12.30

Martedì – giovedì

09.00-12.00 – 15.00 -17.30

 

-  oppure rivolgersi allo sportello dei servizi demografici negli orari di apertura al pubblico

Attenzione il documento non si rilascia di sabato

 

 QUANTO COSTA

-  Il costo per il rilascio/rinnovo è di € 23,00

-  Se il documento è smarrito o deteriorato il costo è € 28,00

TEMPI DI ATTESA

Il rilascio NON è più immediato. Il nuovo documento verrà spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o presso la Sede Comunale.

Importante: se la raccomandata non potrà essere recapitata all’indirizzo indicato rimarrà in giacenza all’ufficio postale per 30 gg dopo di che, verrà rispedita all’Amministrazione centrale dello Stato che, entro 60 gg dalla data di ricevimento, la trasmetterà al comune di emissione per la consegna.

MINORENNI

E’ necessaria la presenza dei minori per l’identificazione, nonché quella dei genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione di assenso allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. In caso di disaccordo o di irreperibilità, è necessario presentare il nullaosta del Giudice Tutelare.

CASI PARTICOLARI

In caso di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione, è possibile il rilascio della carta d’identità cartacea (circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017).

E’ IMPORTANTE SAPERE:

-  Le carte d’identità cartacee rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza;

-  Le carte d’identità in possesso del cittadino possono essere rinnovate nei 6 mesi precedenti la scadenza indicata sul retro del documento.

NOTA: al momento della richiesta del nuovo documento verrà effettuata una verifica sull’allineamento del codice fiscale del cittadino tra l’anagrafe comunale e l’INA (Indice Nazionale delle Anagrafi), in caso di mancato allineamento non sarà possibile l’immediata acquisizione dei dati per il rilascio della CIE. Sarà comunicata, successivamente la risoluzione del problema e fissato un nuovo appuntamento. 

CARTA IDENTITA' CARTACEA

Il rilascio della carta d'identità cartacea è previsto solo per gli iscritti AIRE e in caso di reale urgenza comprovata con apposita documentazione.  

Per IL RILASCIO è necessario munirsi di n.3 fototessere identiche e recenti, il vecchio documento o copia della denuncia di smarrimento. Il costo è di € 5,42 per il rilascio/rinnovo, e di  € 10,58 in caso di furto/smarrimento.

 

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